top of page
Immagine del redattoreRinascere Mamma

UN VBAC TUTTO SORRISI, DONDOLII E INTIMITÀ



Vorrei raccontare la nostra esperienza di nascita, per portare magari speranza e luce alle mamme di cui purtroppo leggo spesso sulla pagina Rinascere Mamma, vittime di parti violenti, non rispettati e non positivi.


Sono nata mamma due volte in tre anni meno un giorno, in modi meravigliosamente diversi, e in una di queste sono rinata.


Il viaggio verso di noi della nostra prima bimba ha virato da tanto sognato parto libero e rispettato a casa, verso un cesareo d’urgenza; un parto che ci ha un po' segnati e che tantissimo ci ha insegnato, come ad esempio che non possiamo avere il controllo delle cose, ma possiamo accettarle e accoglierle.


Il viaggio della nostra seconda bimba, grazie al cammino iniziato da sua Sorella, è stato un VBAC tutto sorrisi, dondolii e intimità; ogni minuto di questa nuova Nascita sembrava saper ricucire ogni piccola fessura rimasta delle ferite precedenti, con la forza di in un Cerchio magico e potente, creatosi apposta per noi.

Vorrei dire a ogni Donna che ciascuna ha il suo percorso di unicità; quello che peró per noi, in entrambi i parti, ha fatto la differenza e che mi sento di promuovere per permettere scelte più adatte e consapevoli, è stata la presenza di un’ostetrica privata che ci ha accompagnati prima, durante e dopo la nascita, di una Doula o di una figura analoga.


Un investimento non proprio a basso costo (purtroppo, non sovvenzionato qui in Italia e spesso non capito) ma che a nostro avviso vale ogni singolo centesimo, e che ben si sostituisce a tanti oggetti inutili delle classiche liste nascita.


Credete sempre nei Vostri sogni, ripetetevi quello che vorreste accadesse e non i vostri incubi, e soprattutto non fatevi dire cosa potete o non potete fare: nessuno può mettere Baby o la Sua Mamma in un angolo!


Un abbraccio a tutte!



In foto mamma Alice, protagonista del racconto


Rinascere Mamma dà voce alle mamme che vogliono raccontarsi.

Inviaci anche tu la tua storia, la leggeremo e avremo cura di pubblicare le più significative.

Ti aspettiamo qui: VOCI DI MAMME.


344 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page